I NOSTRI EVENTI
L’Associazione CUORE Onlus ha ottenuto l’Accreditamento nella REPUBBLICA del KAZAKHSTAN, con delibera del “COMITATO PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI BAMBINI DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DELLA SCIENZA DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKHSTAN” n. 15-5/177 del 14.02.2018.
L’Associazione CUORE Onlus è stata (ri)accreditata e autorizzata dalle Autorità Kazake a svolgere l’attività di Adozione Internazionale su tutto il territorio della Repubblica del Kazakhstan.
L’Ente CUORE potrà, quindi, avviare da subito le procedure di adozione internazionale in tutte le Regioni del Kazakhstan.
CUORE è pronta a ricominciare l’attività in Kazakhstan con tutte le coppie che danno disponibilità ad adottare nel Paese.
Al momento non ci sono liste di attesa.
Per informazioni specifiche sulla procedura nella Repubblica del Kazakhstan, contattare la segreteria al numero: 0670306178, oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'Associazione CUORE ONLUS ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento in MOLDOVA fino al 2019.
L'Associazione ha ottenuto la conferma dell'Accreditamento con lettera del Ministero della Repubblica di Moldova
del 28 Febbraio 2018.
Anche quest'anno il Ministero ha altamente valutato l'attività dell'Associazione Cuore riguardo la preparazione delle coppie per l'adozione,
il sostegno delle coppie e dei bambini dal momento dell'ingresso in Italia, l'altissima qualità delle relazioni post-adottive
ed altro ancora.
Dal Kazakhstan : MISHA
Dalla Bulgaria : FRANCESCO E ROSA , MILO
Dal Kazakhstan : ALINA, VLADIMIR
Dalla Bulgaria : FRANCESCO, SIMONE, ANNA e LORENZO, CRISTIAN, SOFIA e VERONICA,
FABRIZIO e BEATRICE
Dal Kazakhstan : ELENA, DANIEL SIMONE , ANDREA, BOGDAN FRANCESCO
Dalla Bulgaria : NIKOLAI, MARCO LUIBEN, IVAN e STEFANIA, CRISTIAN ANTONIO,
GIORGIO, LUCA RADO
Dalla Moldavia : ION FRANESCO
L'Associazione CUORE ONLUS è lieta di invitarVi alla
"Festa dei Bambini"
che si terrà sabato 29 novembre alle ore 15:30 presso il
CIRCOLO MONTECITORIO Via dei Campi Sportivi, 5 - Acqua Acetosa - 00197 ROMA
è un evento organizzato dall'Ente per trascorrere un momento di aggregazione e divertimento insieme alle nostre coppie, ai nostri bambini, a parenti ed amici.
L'Associazione CUORE ONLUS partecipa all'evento
"Correndo per l'Adozione"
che si terrà a Roma il 04/10/2014 dalle ore 10:00
Stadio "Nando Martellini" alle Terme di Caracalla
L'associazione rimarrà chiusa dal 19 Agosto al 2 Settembre
L'Ambasciatore nell'ambito delle celebrazioni non si è dimenticato dei più piccoli ed in particolare dei bambini kazakhi adottati da coppie italiane. All'interno del Parco di Villa Borghese nella casina di Raffaello, adibita a ludoteca, i nostri bambini sono stati accolti dai rappresentanti dell'ambasciata ed animatori. Hanno potuto giocare ed essere spettatori dello spettacolo "I due Pinocchi" in cui il Pinocchio di Collodi incontra il Burratino di Tolstoj, uno scambio che ci mostra come la comunicazione fra popoli sia facile se si inizia da bambini. I nostri bambini hanno portato all'ambasciatore alcuni disegni ispirati al Kazakhstan.
L'Ambasciata ci ha invitato al concerto Kazakhstan Gala tenutosi alla vigilia di Pasqua in cui musicisti kazachi di primo livello hanno suonato sia musica tradizionale kazakha che la musica classica. Anuar alla domanda della mamma se gli piacesse lo spettacolo ha risposto: mamma mi fa piangere e ridere assieme!
Ringraziamo L'Ambasciatore del Kazakhstan, Sua Eccellenza Andrian Yelemessov, per aver creato questo ponte ideale tra Italia e Kazakhstan che aiuta i bambini, i loro genitori e noi membri dell'Associazione Cuore a sentirsi parte di un'unione tra due culture e popoli che si arricchisce ogni giorno di più.
Nel pomeriggio del 14 Dicembre l'associazione Cuore Onlus e Cifa Onlus hanno organizzato un momento di ritrovo delle famiglie che hanno o stanno adottando in Kazakhstan.
Al momento conviviale hanno partecipato l'ambasciatore della repubblica del Kazakhstan presso il nostro paese assieme ai suoi familiari ed al personale dell'ambasciata.
Una bimba ha ricevuto un regalo natalizio in anticipo dalle mani dell'ambasciatore; la bandiera del suo paese nativo!
Alcune foto di quest'incontro
Il 17 novembre si è svolta, presso la sede dell'associazione Cuore, la tradizionale festa annuale per le famiglie della nostra associazione.
Come sempre i protagonisti sono i nostri bambini che con gioia si ritrovano ogni anno come fossimo una grande famiglia!
In questa occasione ci si confronta e si approfondisce l'andamento delle adozioni nei paesi di riferimento.
Anche quest'anno le autorità kazake hanno partecipato alla nostra festa. Abbiamo avuto l'onore di avere presso di noi, non solo il console come di consueto, ma anche l'ambasciatore con tutte le famiglie kazake dell'ambasciata e del consolato. Questo incontro ci ha avvicinato ancora di più al paese , il discorso dell'ambasciatore è stato particolarmente commovente: ha evidenziato la felicità di vedere accolti nelle famiglie italiane bambini kazaki ed ha apprezzato la serietà con cui l'associazione svolge il suo operato.
Il 14 dicembre in occasione dell'anniversario della festa d'Indipendenza del Kazakhstan l'Ambasciatore ha invitato la nostra associazione ed i bimbi ad una festa celebrativa che vedrà coinvolti anche personaggi del mondo della cultura del Kazakhstan.
La nostra associazione ci tiene a sviluppare contatti in ambito istituzionale affinché i bambini possano conoscere il paese di provenienza per vivere con naturalezza il passaggio tra diverse culture.
Culture nuove a cui avvicinarsi per non sentire la distanza geografica ed ampliare il bagaglio di conoscenze di tutti noi.
Alcune foto di quest'incontro
L'Estrofficina ha organizzato presso la nostra sede, il primo concerto aperitivo Domenica 28 ottobre 2012 alle ore 18.30 in
collaborazione con musicisti di grandissimo livello, una rassegna dedicata alla musica classica, jazz e gospel nata con l'intento di
offrire agli spettatori, appassionati e neofiti, un'ampia proposta musicale che possa coprire i diversi generi e far conoscere i
maggiori compositori.
Programma:
Ore 18.30: Concerto di musica classica "dal Barocco al Novecento"
Violino: Carmela Rotulo
Violoncello: Antonio Sommese
Clarinetto: Giuseppe Campanale
Brani:
• Corelli sarabanda
• J:S:Bach rondeau
• J.S.Bach minuetto
• G.F.Handel giochi sull'acqua
• A. Vivaldi sonata in sol minore
• G,F.Handel gavotta
• L. Boccherini musica notturna nelle strade di Madrid
• Mozart minuetto
• Dancla Polka
• Dancla danza
• Gossel Gavotta
• P. HINDEMITH duo
• Brahms sinfonia 3°
Ore 19.30: Aperitivo
L'Associazione Cuore Onlus, dopo aver rinnovato nel mese di Giugno 2012 l'Accreditamento da parte dell'Autorità Kazake, ha definito anche la registrazione della sua Rappresentanza in loco per dare avvio alle relative procedure di adozione internazionale.
Cuore opererà a Petropavlovsk, capitale della Regione Nord della Repubblica Kazakhstan, città in cui già aveva realizzato procedure adozionali nei precedenti anni.
Siamo pronti, dunque, a ricominciare l'attività con tutte le coppie che desiderassero adottare in Kazakhstan.
Al momento non ci sono liste d'attesa.
Per informazione specifiche sulla procedura adozionale contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il mese di giugno porta un'altra felice notizia: l'Associazione Cuore è stata (ri)accreditata dalle autorità kazake ad operare nella Regione del Kazakhstan del Nord. Cuore avvierà le procedure adozionali nella capitale della regione Petropavlovsk, città in cui già aveva avviato procedure adoziaonali nei precedenti anni.
Come per il Kyrgyzstan anche il Kazakhstan potranno essere avviate nell'immediato le procedure adozionali.
Per informazioni specifiche sulla procedura adozionale contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dopo intensi mesi di lavoro l'associazione ha ricevuto l'accreditamento nel paese.
Ecco la traduzione dell'originale (a lato)
Per ulteriori informazioni sull'operatività contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dell'accreditamento per le attività delle organizzazioni che forniscono i servizi nel campo delle adozioni internazionali dei minori, rimasti senza cure genitoriali, sul territorio della Repubblica Kyrgyzstan
Serie МУ-12 № 08
Il presente attestato è stato rilasciato all'Associazione non profit "CUORE - ONLUS» Repubblica Italiana, con sede legale in Roma, via Germano Sommeiller, 12,
in base all'autorizzazione (o altro documento), rilasciato dall'organo competente dello Stato (luogo dell'organizzazione straniera) - Commissione per l'Adozione Internazionale presso La Presidenza dei Consiglio dei Ministri
rilasciato alla Rappresentanza dell'Associazione non profit "CUORE - ONLUS», Repubblica Kyrgyzstan, Bishkek, via Tinistanova, 64, int. 37
Il presente attestato da il diritto di fornire i servizi nell'ambito delle adozioni internazionali dei minori, rimasti senza cure genitoriali, sul territorio della Repubblica Kyrgyzstan in conformità con la legislazione della Repubblica Kyrgyzstan.
Validità del certificato 3 anni____
Rinnovo del certificato __________20_____anno
Fino ____________________________________
Rinnovo del certificato __________20_____anno
Fino ____________________________________
Ministro dello sviluppo sociale
Della Repubblica Kyrgyzstan
Firma illeggibile
R. Sabirov
(cognome, nome, patronimico, firma)
Timbro con lo stemma statale " Ministero dello sviluppo sociale della Repubblica Kyrgyzstan"
Data della registrazione nel registro "1" giugno 2012
L'undici gennaio le famiglie dell'Associazione si sono recate all'udienza generale di Papa Benedetto XVI. Dai bambini più piccoli ai ragazzi più grandi, tutti aspettavano di vedere la Sua Santità, in particolare Mamyrbek di tre anni, tra i primi ad arrivare.
Nella maestosa sala Nervi ci hanno accolti, gli artisti del circo acquatico, presenti all'udienza che hanno intrattenuto i presenti con acrobazie e giochi. In particolare ringraziamo il clown azzurro che è venuto a conoscere i nostri bimbi ed ha giocato con loro.
Il Papa ha parlato al cuore di tutti ricordandoci la preghiera di Gesù all'ultima cena. Una volta di più ci siamo sentiti un'unica famiglia, abbiamo gioito della benedizione e del saluto del Papa ricambiandolo calorosamente.
Il ricordo di questo incontro rimarrà nel tempo nei nostri cuori e soprattutto in quelli dei nostri bambini.
Anche quest’anno la consueta Festa associativa del nostro Ente. Allietata dalla grande presenza di bimbi e genitori, ha visto in particolare la gradita partecipazione del Console kazako che ha portato i saluti ed i complimenti suoi e del suo paese.
3 dicembre 2011 Festa dell’Associazione Cuore Onlus. Anche quest’anno la consueta Festa associativa del nostro Ente per gli auguri natalizi.
Allietata dalla grande presenza di bimbi e genitori, ha visto in particolare la gradita partecipazione del Console kazako che ha portato i saluti ed i complimenti suoi e del suo paese.
Ancora una volta ci siamo ritrovati per festeggiare e testimoniare assieme il lungo cammino percorso nella consapevolezza dei nuovi traguardi che ci attendono e, data la grande presenza riscontrata, c’è da credere che ce la faremo!
29 maggio 2011 - Dopo la messa in suffragio di Suor Giuliana Millico alcuni sostenitori dell'Associazione si sono riuniti ed a loro il Presidente dott.ssa Alla Shegelman ha rivolto un discorso qui sotto riportato ...
"Cari amici, prima di tutto vorrei ringraziarvi per aver accolto il nostro invito ed essere presenti qui assieme a ricordare Suor Giuliana, sia quelli che l'hanno conosciuta sia chi non hanno potuto conoscerla. Suor Giuliana ha fatto una missione di vita cercare di far si che più bambini da tanti posti nel mondo potessero trovare le loro mamme e papà in Italia per formare la loro famiglia. E cosi è nata questa grande famiglia Cuore, che continua a crescere e diventare sempre più numerosa.
Vorrei condividere con voi un ricordo personale di Suor Giuliana. Ho conosciuto Suor Giuliana nel 2000 quando un gruppo di bambini orfani di Mosca fu invitato dall'Associazione Cuore ed ospitato nella colonia marina dell'Eni a Cesenatico. Lei ci teneva ad accogliere i bimbi all'aeroporto di Roma, ad accompagnarli a Cesenatico e poi salutarli alla partenza per Mosca. Anche nel 2001 siamo andati insieme a Cesenatico, poi lei salutò i bambini e mi disse che doveva andare in Bulgaria ma che sarebbe tornata per poter salutare i bambini alla loro partenza.
E' cosi parti' per un'altro dei suoi numerosi viaggi ma questa volta il viaggio si è rivelato più lungo degli altri...
Sono sicura che lei ci segue da la sù, che condivide con noi i momenti di gioia, che ci dà la forza e la speranza per superare le difficoltà e gli ostacoli che a volte si presentano, ma grazie all' impegno delle coppie e le famiglie che si sono formate, grazie alle persone che ci mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze e la propria professionalità questa grande famiglia fondata da Suor Giuliana continua a vivere, prosegue con le sue attività per poter aiutare tanti altri bambini a trovare la propria famiglia o ad avere condizioni di vita migliori nei loro orfanotrofi. Grazie di nuovo a tutti."
P.zza Giuliani e Dalmati 18-20
Giovedì 6 Gennaio 2011
1° Spettacolo ore 17.00
2° Spettacolo ore 20.00
Per informazioni e prenotazioni
Tel 06 70306178
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spettacolo di Beneficenza
Il Gentile Pubblico, intervenendo a questo spettacolo, contribuirà al finanziamento del “Progetto Floresti”
Lunedì 15 Marzo 2010 ore 21
Teatro Anfitrione - Via di San Saba, 24 Roma
La Compagnia Teatrale Menandro
Presenta
Liberamente tratto dal musical
un riadattamento teatrale di Carla Blasetti
con la regia di Mino Sferra.
Una ventenne alla vigilia delle nozze, il suo sogno di poter incontrare suo padre...
Una madre che ai suoi sogni sembra aver rinunciato...
E tre possibili padri, in una storia che punta dritto al cuore e ci sussurra: "non è mai troppo tardi!"
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Mondo di Annah
|
E’ la storia di Annah, una bimba che giunge in Italia dopo essere fuggita da un paese in guerra.
Gli orrori vissuti le hanno fatto perdere l’uso della parola. La piccola viene accolta da una famiglia in cui c’è Sara, una ragazzina che studia canto in una scuola di musica.
Dopo aver scoperto che Annah balla in modo eccezionale esprimendo il suo mondo con la danza, Sara la invita a far parte della scuola.
Tutti gli allievi accolgono la nuova arrivata, ad eccezione di Lavinia che cercherà con cattiveria di ostacolare la giovane straniera.
La scuola viene invitata a partecipare alle selezioni di un musical ma l’invidia di Lavinia nei confronti di Annah creerà non poco scompiglio.
Ma l’amore della nuova famiglia e degli amici, e la passione per la danza, faranno ritrovare ad Annah la voglia di vivere.
Il 12 Dicembre 2009 presso la sede dell'associazione a Roma ci siamo riuniti assieme per festeggiare i "nostri" bambini ed anche un poco noi.
Come di consueto abbiamo unito l'esigenza di fare il punto sull'andamento dell'associazione ad un momento ludico per i bambini.
La festa come sempre è aperta a tutte le nostre coppie e abbiamo avuto anche quest'anno il piacere e l'onore di accogliere il console del Kazahistan .......
E' infatti ormai consuetudine che l'autorità kazaka,oltre alla verifica delle procedure, trattenga dei momenti conviviali con l'associazione potendo anche vedere incontrare loro connazionali stabilitisi ormai in permanenza sul territorio italiano.
E' infatti un piacere per l'associazione far mantenere dei legami dei minori con il loro paese d'origine, anche per le valenze in termine di acquisizione e valorizzazione della loro "diversità".
Cuore e Anna Genni Miliotti hanno presentato il 31 gennaio alle ore 17.00 presso la libreria Feltrinelli di Viale Libia, 186
"A come Adozione", un'Antologia Alfabetica in A per chi Adotta o ha già Adottato.
E' stata un'occasione molto interessante in cui si sono lette alcune parole del libro presentando un filo immaginario e simbolico nel meraviglioso Mondo dell'Adozione. E' stato anche presentato un video bellissimo di Margarita Assettati che ha illustrato il suo ritorno alle origine e alle radici della sua personale adozione.
Come da tradizione presso la sede operativa dell'Associazione si è tenuta la festa "per eccellenza" dedicata ai bambini che si sono tanto divertiti con gli animatori. Anche le coppie hanno amabilmente conversato e si sono confrontate ed aggiornate sui progressi dei propri figli. Il Presidente dell'Associazione ha esposto le novità di Cuore ed ha salutato tutti con un brindisi finale. Arrivederci al prossimo anno.
Nell'ultima tappa del libro di Ornella Genito finalmente scopriremo l'oggetto misterioso ?!
Chi parteciperà alla serata del 13 Dicembre presso la nostra sede potrà soddisfare la sua curiosità!
Ebbene si: è stata una serata molto piacevole accompagnata dalla musica della Kora , dalla lettura di alcune pagine salienti del libro e inframezzata da racconti africani grazie alla voce di Maouka Sekou Diabate.
Diabate è un mediatore culturale e durante la serata ha spiegato alcuni tratti della cultura africana, soprattutto relativi a musica e strumenti oltre a tradizioni tipiche del Continente Nero.
La terza tappa della presentazione del libro "Rimbocchiamoci il cuore" si è svolta in un'atmosfera completamente africana: alla libreria Griot (www.griotemporio.it) il 20 settembre 2008. Immersi tra colori vivaci, stoffe tipiche, libri africani e musica suonata da un griot con uno strumento particolarissimo (la Kora) , si è dato spazio alla lettura del libro e ai messaggi salienti che Ornella Genito vuole comunicare a chi vuole e può fare rimboccandosi le maniche e soprattutto il cuore.
L'evento è stato realizzato il 7 giugno 2008. Si è visitato il laboratorio di ceramica di Teura (www.tefenua.it) , e poi nel borgo di Ostia Antica si è ascoltata la presentazione del libro a cura di una grande sostenitrice dell'Associazione Cuore. Il tutto è stato accompagnato da un sottofondo musicale ed inframezzato da ottime voci e canto (Roberta Tassetti, Luca Guiducci, Alessandro Capomassi, Cisca Jager).
copertina libro.pdf
La prima tappa di presentazione del libro Rimbocchiamoci il cuore si è svolta presso il Caffè Letterario di Roma (www.caffeletterarioroma.it) il 24 maggio 2008. La scrittice Ornella Genito (www.lafinestrasullaluna.it) ha deciso di devolvere parte del ricavato del libro all'Associazione Cuore per sostenere il progetto "Una mano lava l'altra" a sostegno dell'infanzia del Congo. Al Caffè Letterario ad introdurre la serata c'è stato Paolo Masini, consigliere comunale dell'opposizione, che ha sempre avuto a cuore i problemi dell'Africa. Infatti ha lavorato molto per un progetto in Malawi realizzato con le principali scuole romane. In questa prima tappa c'è stata anche la grande ed importante testimonianza di Suor Benedicta, referente di Cuore per il progetto in Congo. La serata è stata allietata dalla musica di Teura Cenci e Michelle Zanoboli.
Il giorno 9 dicembre presso il Teatro del Lido si è tenuta una manifestazione in favore dell'Africa alla presenza dell'Associazione di volontariato Cuore e Save the Children. All'interno del teatro è stata allestita anche una mostra fotografica curata dal fotografo Fabrizio Vinti sul tema: Bimbi d'Africa. Cuore ha devoluto la serata in favore del progetto "Una mano lava l'altra" del Congo volta a migliorare le condizioni di vita di circa 30 bambini orfani di guerra della città di Goma; Save the Children ha finanziato il progetto "Uniti con i bambini uniti contro l'Aids", progetto triennale di attenuazione dell'impatto dell'HIV-Aids sui bambini nel distretto di Blantyre in Malawi e nel distretto di Mangochi e Balaka. Alla serata sono stati presenti: Claudia Dominici con la sua arpa, Elisabetta Berto, Enzo Riccio e Davide Mengarelli, il gruppo musicale ZAPZOT di Marco Cecilia, Massimo Nunzi e la sua tromba, il Duo Teura Cenci e Andrea Sofi, i Baby Blues Duet e in chiusura una meravigliosa rappresentazione del Tango Argentino a cura di Antonella Mazzetti.
Sabato 10 Marzo 2007 alle 21.00 iniziava presso la Sede dell'Associazione una serta il cui ricavato è stato devoluto ad un Progetto in Kazakhstan. Una serata con canzoni napoletane e romane piena di emozioni regalate da Elisabetta Berto e versi del grande poeta Alfonso Gatto decantati ed illustrati da Sergio Iollo.
Associazione CUORE ONLUS
SENZA FRONTIERE ONLUS
L'Associazione CUORE Onlus ha sottoscritto un'intesa con l'Ente SENZA FRONTIERE Onlus. Con la sottoscrizione di tale Intesa, approvata dalla CAI, CUORE e SENZA FRONTIERE mettono in comune le proprie sedi e strutture organizzative in Italia e all'estero. Una coppia che conferisca mandato a CUORE avrà potenzialmente accesso a tutti i canali esteri per i quali SENZA FRONTIERE sia stato autorizzato.
L'Associazione CUORE ONLUS ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento in MOLDOVA fino al 2018.
L'Associazione ha ottenuto la conferma dell'Accreditamento con lettera del Ministero della Repubblica di Moldova
del 24 Marzo 2017.
Anche quest'anno il Ministero ha altamente valutato l'attività dell'Associazione Cuore riguardo la preparazione delle coppie per l'adozione,
il sostegno delle coppie e dei bambini dal momento dell'ingresso in Italia, l'altissima qualità delle relazioni post-adottive
ed altro ancora.